Porto Rico con bambini: Old San Juan

San Juan, ma in particolare la zona di Old San Juan, è stata una incredibile scoperta. Porto Rico è definita la “isla del encanto“, e nonostante la nostra sia stata una breve visita, possiamo confermare che è proprio così. É davvero un gioiello prezioso, un diamante con sfaccettature di vari colori che brillano al sole dei Caraibi.

Due giorni sono sufficienti per visitarla bene e soprattutto con calma. Potrai così infatuarti dei suoi colori, dei suoi sapori e della sua storia, senza tornare a casa e pensare di aver dimenticato di visitarne un angolino.

L’elemento fondamentale di questo quartiere è la fortificazione di epoca spagnola. Oggi  è patrimonio dell’Unesco, ed è costituita da una vecchia fortezza che risale ai primi anni della colonizzazione spagnola, da tre forti minori, San Cristóbal, San Felipe del Morro e el Canuelo, e dalle mura che circondano quasi completamente la città vecchia. Sono stati costruiti tra il 16° e il 19° secolo per proteggere la città e la baia di San Juan.

il castello di san Cristóbal

Il Castello di San Cristóbal è la fortificazione più grande costruita dagli Spagnoli in America. É stato edificato per proteggere la città e il suo porto dagli attacchi via terra e via mare. All’epoca occupava circa 27 ettari di terra, e fu terminato di costruire nel 1783.

Nonostante la pioggia abbia accompagnato la nostra visita, abbiamo avuto modo di conoscere diversi angoli di questo castello.

Anche Caterina ha apprezzato molto la visita. Il grande prato e la plaza de Armas sono dei luoghi che ha calpestato felice, saltando e correndo!

img_7841    img_7665

img_7681    img_7717

il forte DI SAN FELIPE DEL MORRO

Anche il forte di San Felipe del Morro fa parte della fortificazione di San Juan, e si trova sulla punta più esterna, a controllare l’accesso al porto. Si contraddistingue per la presenza di una spianata molto grande davanti al suo ingresso. Questa era stata creata dagli Spagnoli per  attaccare i nemici che cercassero di avvicinarsi a piedi al forte, senza che potessero ripararsi.

Purtroppo durante la nostra visita siamo stati colti da un acquazzone prima e da una pioggerellina costante dopo. Per questo siamo rimasti poco tempo, ma per moltissime cose  le sale erano identiche a quelle del castello di San Cristóbal.

Forte di San Felipe del Morro

Forte di San Felipe del Morro

img_7868

Il paseo de la princesa

Il paseo de la princesa è una strada alberata con splendidi giardini, panchine e statue. Non ho fatto delle foto perché ci siamo passati di notte mentre Caterina si stava addormentando nel suo passeggino cullata dai sampietrini.

PERDERSI NELLE STRADINE

Le strade di questo quartiere si contraddistinguono per i colori vivaci e splendenti delle case. Si tratta di una vera esplosione di colore che rende le strade molto pittoresche. Inoltre, sembra quasi di trovarsi in una piccola San Francisco, dato che le strade si caratterizzano per salite e discese. Da un lato si ha quasi l’impressione di salire verso il cielo, dall’altro di tuffarsi nell’oceano.

Strade colorate di San Juan, Puerto Rico

Strade colorate di San Juan, Puerto Rico

Strade colorate di San Juan, Puerto Rico    img_7978

piazza colón

Piazza Colón si trova alla fine di Calle Fortaleza, la strada dell’albergo dove abbiamo alloggiato. La piazza è praticamente all’ingresso del vero cuore di Old San Juan. Al suo interno è presente la statua di Cristoforo Colombo (Cristóbal Colón), che fu eretta nel 1893, durante l’anniversario dei 400 anni dalla scoperta di Porto Rico.

Sulla destra, invece, si può ammirare l’antico casinò di San Juan, costruito nel 1917 e chiuso nel 1942. Si tratta di un edificio particolarmente elegante, e, semplicemente guardandolo dall’esterno, è possibile intuire la ricchezza della classe sociale che frequentava questo luogo.

Poco dietro si può scorgere, in tutto il suo splendore, il Castello di San Cristóbal.

Statua di Cristoforo Colombo, Plaza Colón

Statua di Cristoforo Colombo, Plaza Colón

Antico casinò di San Juan e Castello di San Cristóbal

Antico casinò di San Juan e Castello di San Cristóbal

il Campidoglio

Merita di essere visto anche il Campidoglio di San Juan. Sul marciapiede davanti all’ingresso principale, sono presenti delle statue in bronzo di tutti i presidenti degli Stati Uniti. A Caterina hanno fatto molta paura!

Campidoglio di San Juan

Campidoglio di San Juan

E questa è stata la nostra visita del quartiere di Old San Juan.  Nel caso in cui ne avessi la possibilità, ti consiglio vivamente di fare un “salto” in questa isola e di lasciarsi avvolgere dal mix di cultura che si respire in ogni angolo.

É una zona che i bambini possono visitare senza problemi. Le strade sono tenute molto bene, e gli spazi ampi sono sicuramente l’ideale per loro.

Se hai intenzione di visitare la capitale di Porto Rico, o se hai già effettuato un viaggio qui, scrivimi nei commenti la tua impressione. Sarò felice di sapere cosa ti ha lasciato nel cuore quest’isola dei Caraibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *