Pasta con sugo di melanzane e pomodoro

Il sugo di melanzane è davvero ottimo, e a Caterina piace moltissimo quando lo uso per condire la pasta, anzi, probabilmente questo è l’unico modo approvato fino ad adesso, per inserire questo ortaggio nella sua dieta.

I tempi di cottura sono un po’ più lunghi rispetto alle altre ricette che pubblico (circa 30 minuti), perché la melanzana deve diventare molto morbida, ma è comunque un piatto facile da preparare.

Le melanzane sono molto leggere, infatti cento grammi apportano circa 18 calorie e contengono più di 90 grammi d’acqua, 2,5 g di carboidrati, 2,6 g di fibre. Il minerale più presente è il potassio (184 mg); in minori quantità ci sono fosforo (33 mg), sodio (26 mg) e calcio (14 mg). Tra le vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B e la vitamina C.

GLI INGREDIENTI

  • 1 melanzana
  • passata di pomodoro o pomodorini
  • olio di oliva
  • sale
  • aglio

LA PREPARAZIONE

  1. Taglia la melanzana a dadini e mettili in una padella antiaderente con l’olio di oliva;
  2. Fai cuocere la passata di pomodoro, o i pomodorini tagliati, in un’altra pentola con l’olio e l’aglio;
  3. Assicurati che le melanzane siano cotte, eventualmente dovrai aggiungere l’acqua, e quando  saranno morbide, unisci il sugo di pomodoro e continuare la cottura per altri 5/10 minuti;
  4. Ti suggerisco di schiacciare il sugo con una forchetta per renderlo più cremoso e per far sì che “abbracci” meglio la pasta.

fullsizerender-2      fullsizerender      fullsizerender-3

Ed ecco servito un bel piatto di pasta per domani!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *