pizza capricciosa svezzamento

Impasto pizza veloce

A volte, quando sono a corto di pane, preparo questo impasto semplicissimo che utilizzo per fare tantissime cose, come una pizza, una focaccia, o delle focaccine in padella. E’ un impasto molto rapido, che non richiede un’elaborazione lunghissima, e che garantisce sempre buoni risultati per una pizza fatta in casa, anche per principianti nella materia come me!!!

Quando andiamo in pizzeria (in Messico ci sono pizzerie italiane davvero ottime), Caterina vuole sempre mangiare la nostra pizza. Così l’altro giorno le ho proposto anche la mia e l’ha mangiata con gusto! Ne avevo preparate diverse versioni, e quella che le è piaciuta di più, è stata quella con le olive, la sua grande passione!

Gli ingredienti:

  • 250 g farina
  • 20 g olio oliva
  • 130 g di acqua tiepida
  • Un cucchiaino raso di sale (4 g)
  • Un cucchiaino di lievito istantaneo (3 g)
  • Un pizzico di zucchero

Il procedimento:

  1. In una ciotola metti l’acqua tiepida (io la scaldo 10 secondi al microonde), il lievito e lo zucchero, girando qualche secondo.
  2. Aggiungi l’olio e la farina iniziando a lavorare con le mani. Quando l’impasto sarà più omogeneo, lavoralo sul piano della cucina,  finché non diventa morbido e liscio.
  3. Metti il panetto in un contenitore, cospargi la superficie con dell’olio di oliva, coprilo con un panno umido, e lascialo lievitare per un paio di ore.
  4. Trascorse le due ore, lavoralo di nuovo e stendilo sulla teglia rivestita di carta forno.
  5. Lascia lievitare ancora un’ora, e poi condisci a piacere.
  6. Inforna per 20 minuti a 200 C.

Il condimento:

Questo impasto può essere farcito in tantissimi modi, basta dare libero spazio alla propria creatività e ai propri gusti. Io personalmente la preferisco quando si è raffreddata. Se realizzate una versione “focaccia” potete conservarla in una bustina di plastica (quelle per sandwich o per congelare), il giorno dopo sarà morbidissima, e farcita con prosciutto e formaggio sarà davvero una leccornia: provare per credere!

Ecco le mie versioni:

pizza veloce pomodorini

questa pizza l’ho preparata con pomodorini tagliati in 4 e origano

pizza veloce con le olive

questa pizza l’ho preparata con le olive verdi: ho inserito le olive tagliate a pezzetti nell’impasto (ho dovuto aggiungere ancora un po’ di farina per rendere il panetto liscio e asciutto) e ho messo delle olive tagliate a rondelle sulla superficie;

pizza veloce capricciosa

questa pizza l’ho condita come una capricciosa, più o meno, con mozzarella, pomodoro, olive nere, prosciutto e carciofini…una bontà!

Preparerai questa pizza? Fammi sapere come l’hai condita! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *