Festa di compleanno a tema: i GUFI

I gufi sono stati i protagonisti del primo compleanno di Caterina. La scelta verso questo simpatico animaletto, è legata al fatto che casualmente si è circondata di oggetti che li raffiguravano. Ad esempio la culla aveva i gufetti al posto delle api, per dormire aveva una pigiamino troppo carino, aveva un giochino che faceva rumore quando lo toccava, aveva un tappeto e tantissime altre cose. Per cui orientarsi in questa direzione è stato del tutto naturale!

Anche in questo caso, così come per il baby shower, ho voluto preparare tutto io. Ho iniziato circa 4 giorni prima a realizzare i dolci, e ci sono voluti quasi due giorni per pulire la cucina. Infatti, non sono mancate scene di panico dell’ultima ora come la pasta di zucchero che non si attaccava alla torta o la panna che non si montava! Per questo ho iniziato a lanciare le cose a destra e a sinistra.

Alla festa di compleanno eravamo soprattutto adulti, circa 30. L’invito era alle 3 del pomeriggio, e dato che i messicani nel fine settimana sono abituati a pranzare a quell’ora, abbiamo organizzato una grigliata. In questo modo io mi sono dedicata “solo” alla realizzazione dell’insalata di riso (che è un piatto che in Messico è inusuale), dei dolci, del sorbetto al melone e delle fragole tagliate con il limone e lo zucchero, altra novità per i miei amici messicani. Tutti sono rimasti molto stupiti del fatto che avessi preparato tutto da sola, ignari del disastro che si stava consumando in cucina. Ma molti di loro non sapevano che l’amore di una mamma ti spinge a fare di tutto.

L’INVITO

Come ogni festa che si rispetti, ho progettato l’invito, ma questa volta in formato digitale. Ho preso l’ispirazione da internet, e alla fine ho dato forma ad un guffetto che è stato il “modello” per i dolci!

Se ti piace, puoi scaricare l’invito senza scritta nelle versioni rosa o celeste, e usarlo per le tue feste. Ti chiedo solo di lasciare il link del mio blog in basso a destra.

GLI ATTREZZI DA CUCINA

Per preparare i dolci a forma di gufo avrai bisogno di due cose: un taglia biscotti  e degli stampini di silicone.

fullsizerender-2

stampo in silicone e per biscotti a forma di gufo

Clicca qui per comprare su Amazon lo stampo di silicone

Clicca qui per comprare su Amazon uno stampo per biscotti simile a quello che ho usato io

I BISCOTTI

I biscotti che ho preparato sono dei semplici biscotti al burro, alcuni sono “classici”, altri contengono il cacao amaro. Ovviamente hanno la forma dei gufi, e li ho abbelliti con delle decorazioni a forma di cuore nella parte centrale. Alcuni hanno delle mandorle tagliate a pezzetti, altri hanno o del cioccolato fondente o del cioccolato rosa. Ho lasciato andare la mia creatività man mano che i gufi prendevano forma.

img_6575

biscotti a forma di gufo

img_3125

tavola con biscotti a forma di gufo

CIOCCOLATINI COCCO E CACAO

Per realizzare questi cioccolatini mi sono particolarmente ingegnata. Ero partita con l’idea di voler fare dei cake-pops. Poi di realizzare delle palline di cocco e cioccolato (tra i miei ospiti c’era una ragazza celiaca, e ho pensato a lei). E infine di dare alle palline la forma dei gufetti e di rivestirli con del cioccolato per renderne più visibili i particolari. Con il cioccolato rosa ho avuto un po’ di difficoltà, e l’ho usato per creare dei semplici cioccolatini.

cioccolatini cocco e cacao a forma di gufi

cioccolatini cocco e cacao a forma di gufi

cioccolatini cocco e cacao a forma di gufi

cioccolatini cocco e cacao a forma di gufi

LA TORTA

Avevo deciso di creare una torta abbastanza semplice, dato che sono una principiante con la pasta di zucchero. Era la seconda volta che provavo a decorare una torta, e sono incappata in un errore incredibile. Siccome avevo messo due pan di spagna uno sopra all’altro, per eliminare quello scalino che si formava tra uno strato e l’altro a causa della lievitazione, ho tagliato la torta che ovviamente non era più perfettamente circolare, e di conseguenza non riuscivo a far aderire bene la pasta di zucchero. Sicuramente il mio prossimo acquisto sarà uno stampo per fare delle torte strette e alte, come questo. Volevo creare anche dei rami, ma due giorni prima, quando sono andata a comprare il colorante marrone, il cassiere non l’ha messo nella busta!!

img_3145-copia

torta con i gufi

I MUFFIN

Avevo preparato anche dei muffin che volevo decorare con la panna montata e un piccolo guffetto in pasta di zucchero. Purtroppo non sono riuscita a montare la panna all’ultimo minuto, e sono rimasti “nudi”, come il forno li ha fatti 😉

Ed ecco il risultato della tavola imbandita con i dolci!

img_3134

tavola con dolci a forma di gufi

img_3135

tavola con dolci a forma di gufi

Spero che questo post ti sia piaciuto e che ti abbia dato qualche idea per organizzare una festa di compleanno! Se realizzi qualcosa, fammi vedere le tue creazioni tramite instagram, taggandomi o inviandomi un messaggio privato, mi renderai molto felice!

LINK PER ACQUISTARE GLI STAMPI

*Se decidi di acquistare tramite il link di affiliazione che ho inserito, Amazon mi pagherà una piccola commissione. Non ti preoccupare, non influenzerà il prezzo del tuo prodotto, ma aiuterà questo blog a crescere e a dare vita a nuovi progetti. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *