Cosa fare a Guadalajara con bambini #1: lo zoo

Recentemente abbiamo visitato lo zoo di Guadalajara, e siamo rimasti così sorpresi dalla sua bellezza, dalla sua architettura e dalle sue dimensioni, che secondo noi dovrebbe essere l’attrazione numero 1 di Guadalajara su Tripadvisor.

Siamo stati in diversi zoo in giro per l’Europa come ad esempio quello di Valencia e quello di Vienna, e questo di Guadalajara  non ha assolutamente nulla da invidiare a tutti gli altri zoo del mondo. Se per caso ti trovi in vacanza da queste parti, ti suggerisco senza alcun dubbio di farci un salto!

Quello che sorprende particolarmente è la dimensione dello zoo: è immenso, e un giorno non è sufficiente per visitarlo tutto. E’ immerso nel canyon di Huentitán e l’ambiente che si respira è indubbiamente di pace e tranquillità, lontano dalla vita frenetica e caotica della città.

ingresso zoo guadalajara

ingresso zoo guadalajara

ingresso zoo guadalajara_2

ingresso zoo guadalajara

Nello zoo sono presenti tantissime specie di animali, tra cui anche i canguri, che non avevo mai visto. La cosa più bella di tutte è che il visitatore diventa quasi un protagonista, e ha la sensazione di essere un’unica cosa con gli animali che lo circondano. Infatti, la visita non si limita a vedere gli animali da fuori, ma in alcuni casi si entra nel loro habitat a contatto con loro.

img_5822

LE ATTRAZIONI DELLO ZOO

  • Il treno panoramico.

L’attesa per salire sul treno, soprattutto di domenica, è davvero estenuante. Ci sono 3 fermate, ed è consigliabile salire alla prima stazione per non perdere neanche un metro del percorso. Infatti, salendo nelle altre stazioni, non si può fare un giro completo, ma bisogna comunque scendere alla prima, e quindi ci saranno delle zone che non visiterai a bordo del mezzo. Gli animali che puoi incontrare durante il percorso sono i gorilla, le giraffe, i bisonti, l’orso polare, i coccodrilli, i leoni e tantissimi altri.

  • Safari Masai Mara

Si tratta di un vero e proprio Safari: si sale su una camionetta, e si va in un ambiente africano. Si guada un fiume e si passa così vicini agli animali, che è anche possibile dare da mangiare alle giraffe con la propria mano ! Un’esperienza così io non l’avevo mai fatta, adesso potrei anche evitare di andare in Kenia per fare un vero Safari ;- )

Anche in questa attrazione c’è una fila abbastanza lunga per entrare!

safari masai mara

safari masai mara

img_5877     img_5888

elefanti     rinoceronte

struzzo     leone

  • Sky Zoo

A bordo di una seggiovia è possibile visitare dall’alto lo zoo. E’ un’attrazione molto bella e particolare che però noi non abbiamo fatto perché Caterina era un po’ irrequieta e non volevamo di certo che si buttasse in mezzo ai leoni!

Ogni volta che ci siamo passati davanti, non abbiamo mai visto fila.

  • Il Regno dei Pinguini

Anche in Messico, nonostante il caldo, si possono incontrare i pinguini!! Ovviamente hanno ricreato per loro il proprio habitat. Si tratta di una sala abbastanza ampia dove ho visto l’invenzione più geniale di tutte: davanti alla vasca principale, c’è un tappeto che scorre, come quello degli aeroporti, in questo modo non si formerà mai la calca davanti a loro e soprattutto non ci saranno estenuanti tentativi di saltare per vederli.

  • Villa Australiana

Come si può immaginare dal nome, in questa parte dello zoo ci sono i canguri e altri animali tipici dell’Australia. Purtroppo noi non abbiamo fatto in tempo ad entrarci perché l’ingresso era possibile fino alle ore 17. Quindi la useremo come scusa per visitare nuovamente lo zoo: abbiamo visto solo un canguro dietro i cancelli!

COSA PORTARE CON SÉ allo zoo di guadalajara

  • La protezione solare

Nonostante la vegetazione presente nel parco, non ci sono moltissime zone d’ombra. Di conseguenza è fondamentale che tutti i componenti della famiglia applichino la protezione per vivere questa avventura in totale sicurezza!

  • Un cappello

Anche il cappello è un accessorio indispensabile. Il sole picchia molto forte sulla testa, ed è sconsigliabile prendersi un’insolazione.

  • Il passeggino

Date le dimensioni dello zoo, è sicuramente fondamentale portare con sé il passeggino. Si sa che i bimbi si stancano molto presto a camminare. In questo modo potranno riposarsi e tu potrai portare agevolmente anche la tua borsa e il borsone per il tuo bambino. E’ anche possibile affittarne uno all’entrata. Se hai un bambino più grande che all’improvviso non volesse più camminare, avrai una soluzione a portata di mano.

img_5926

E questa è stata la mia visione dello zoo. Sicuramente prima di tornare in Italia ci faremo un salto. Magari in mezzo alla settimana per non avere lo stress delle file!

Spero che questo post ti sia stato utile, per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale dello zoo http://www.zooguadalajara.com.mx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *